Lettera ai Regatanti del CVIS 2013


Cari Amici,
avervi avuto come partecipanti al Campionato Velico Italo Svizzero (CVIS) 2013 è stato per noi un onore e un piacere. Nonostante il tempo inclemente e gli inevitabili problemi di "rodaggio", il CVIS è stata una formula innovativa e di successo, che ha portato l'ORC sul Lago Maggiore ed i velisti di Italia e Svizzera, per la prima volta dopo tanti anni, a regatare insieme. 
Il riconoscimento, da parte dell'ORC e dell'ISAF (oltre che da FIV e SwissSailing), della manifestazione come ORC International Event ha contribuito al prestigio della stessa. 
Proprio per migliorare e rispondere di più alle vostre esigenze, abbiamo svolto, a fine stagione, un sondaggio tra i vari equipaggi. Da questo sondaggio è emersa la volontà della maggioranza dei regatanti di ampliare il Campionato ad altre prestigiose regate che si corrono sul nostro Lago. 
Da alcuni, invece, è venuta la critica di avere "spezzato in due" la flotta del lago. Non era assolutamente nostra intenzione: la nostra volontà è stata unicamente quella di portare un soffio di novità (ed anche un "ritorno di tradizione") in una situazione da anni oramai "molto statica". Penso che ci siamo riusciti. 
Però bisogna guardare avanti e le due esigenze, di ampliare ad altre manifestazioni il Campionato e di mettere il tutto sotto "un'unica veste", si sono fatte primarie.
La disponibilità, l’esperienza e lo spirito di collaborazione dei Presidenti degli altri Circoli Velici coinvolti  (AVAV, CNC, CVCI, AVM, CVI, LNI Arona), hanno portato alla creazione di una manifestazione comune, comprendente tutte le regate di maggiore successo del Verbano. La denominazione della manifestazione è stata decisa, di comune accordo, in Campionato del Verbano Italo-Svizzero (CVIS 2014), e comprenderà 8 regate (4 regate lunghe, 3 regate a bastone ed un triangolone), durante tutta la stagione.
Personalmente siamo felici che i nostri sforzi siano confluiti in un impegno comune, che speriamo sia utile per lo sviluppo della vela e delle regate sul nostro lago.
Vi ringraziamo ancora della fiducia accordataci nel 2013 e vi invitiamo a partecipare al nuovo Campionato che sarà ugualmente riconosciuto come ORC International Event da parte della Federazione Internazionale.

A tutti voi i migliori auguri di Buone Feste ed un   ... arrivederci al 2014!

Per l'YCLO  Markus Blaesi
Per il CST    Gianluigi Arioli


Nota
Il Trofeo Challenge ORC del CVIS continuerà la sua storia all'interno del CISV.
Ulteriori informazioni sul Campionato del Verbano Italo-Svizzero (CVIS) 2014, saranno man mano pubblicate, non appena disponibili, sul gruppo di Facebook del CVIS, https://www.facebook.com/groups/571229719568267/ che d'ora in poi diventa il gruppo del Campionato Italo-Svizzero del Verbano.
Vi sarà un sito internet appositamente creato per il campionato: l'indirizzo è regate.us ovvero "regate per noi!"