Centrovela Sailing Team a.s.d. circolo velico FIV sul Lago Maggiore (Verbano)

Centrovela Sailing Team A.s.d.
Circolo Velico F.I.V. sul Lago Maggiore

regate.net

© 2017 centrovela webmaster

C.S.T. NEWS - INFO DAL NOSTRO CIRCOLO

Benvenuti in regate.net, sito web del Centrovela Sailing Team Asd, circolo velico affiliato alla Federazione Italiana Vela con sede sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore, a Cerro di Laveno, in provincia di Varese.
La nostra associazione organizza diverse regate e raduni velici, dispone di una squadra agonistica e, in collaborazione con il "Centro Vela", organizza corsi di vela per ragazzi ed adulti.
Tra le nostre principali manifestazioni, il Rally Velico del Verbano (regata internazionale ORC), la Verbano Skiff (riservata agli skiff) la Verbano Long Distance (per tutte le derive) ed il Raduno Velico di Natale.



Foto Verbano Skiff e Long Distance

Qui potete trovare le classifiche definitive e i link per scaricare le foto che il nostro superfotografo, Franco Proverbio, ha fatto durante la regata, della VERBANO SKIFF e della  VERBANO LONG DISTANCE.
Se avete bisogno di contattarlo, Franco è disponibile a  questa email: skyvan@hotmail.it

A Ricky Deghi il titolo di miglior Istruttore di Vela 2015

Riccardo Deghi ha vinto il prestigioso titolo di migliore istruttore di vela 2015, messo in palio da Yachting Australia (la federazione velica Australiana).
Ricky, che è socio fondatore del CST ed è stato allenatore della nostra squadra di Optimist, ha deciso di lasciare il Lago Maggiore per l'Australia 4 anni fa ed ha ottenuto il riconoscimento lavorando per il Sandringham Yacht Club di Melbourne.

Ci uniamo al giusto orgoglio di Augusto ("papà Deghi"), che è il nostro vicepresidente e che ha sempre saputo assecondare la passione del figlio con dedizione, ma senza forzature.

Complimenti Ricky!!

Classifiche, foto e filmati del RVV 2014

Potete trovare qui le classifiche, foto e filmati del RVV 2014.
Ringraziamo tutti i regatanti che hanno partecipato alla manifestazione e li aspettiamo per l'edizione dell'anno prossimo.

Risultati sondaggio regate

Potete trovare qui il risultato definitivo del sondaggio sulle regate.
Hanno risposto 23 imbarcazioni di cui 16 appartenenti al CVIS 2013 e 7 che non vi hanno partecipato.
Ringraziamo tutti e Vi auguriamo un Nuovo Anno "denso" di soddisfazioni!

Raduno di Natale 2013

27 imbarcazioni provenienti da tutto il Lago Maggiore (da Cannobio a Lisanza) hanno partecipato al Raduno Velico di Natale 2013. Numerose anche le ottime torte salate portate dai partecipanti che sono state premiate e poi "divorate" durante la premiazione insieme a panettone, spumante e vin brulé.
Il raduno ha tagliare il traguardo per  primo "Forever G" di Talacchini seguito da "Random" di Vossen e "Fuori di Testa" di Baldi.
Al rinfresco è seguita l'estrazione dei "doni natalizi" offerti dai nostri sponsor Anna Brovelli Nautica, Fantini, Sportway, Walter Zerla e Lariovela, che ringraziamo ancora per l'impegno profuso ed i numerosi regali messi a disposizione. 
Un ringraziamento a tutti i partecipanti a cui auguriamo un 2014 sempre in planata!

Lettera ai regatanti del CVIS 2013

Invitiamo tutti gli iscritti al CVIS 2013 a leggere questa pagina.
Grazie a tutti!

Walter Zerla al "Raduno di Natale"

Il fotografo Walter Zerla, impegnato nel suo progetto "Lago Maggiore in vela" , dove un team di professionisti dell’immagine vivrà due anni a bordo di una barca a vela dalla quale si innalzeranno droni in grado di fotografare angoli ed aspetti del territorio lacustre e montano ancora inesplorati, sarà ospite e sponsor, insieme ai suoi amici sponsor "Fantini" e "Sportway", al "Raduno Velico di Natale".
Ringraziamo Walter per la sua simpatica e gradita presenza e gli sponsor per gli ulteriori "doni" che offriranno ai regatanti.

Premiazione CVIS 2013

Altre foto della premiazione le trovate sulla pagina Facebook del Campionato.

https://www.facebook.com/groups/571229719568267/

"Old Fox" è Campione Italo-Svizzero ORC 2013

"Old Fox" di Maurizio Catalani con al timone Franco Plebani vince il Campionato Velico Italo-Svizzero 2013 - ORC International Event.
In classe M vince "Druid Magic" di Robert Eckstein.
Entrambi i vincitori fanno parte dell'Associazione Velica Monvalle.
In questa pagina trovate il comunicato finale, le classifiche e i premiati.  Qui trovate le foto e alcuni brevi video.

La premiazione si terrà sabato 26 Ottobre alle ore 18:30 presso la sede del C.S.T. a Cerro. 

Campionato Velico Italo-Svizzero: risultati

Si è concluso domenica 20 ottobre il Campionato Velico Italo-Svizzero 2013, International ORC Event realizzato in collaborazione con FIV, SwissSailing, ISAF, UVAI e ORC. Nonostante il tempo incerto e la leggera pioggia, il vento, variabile e oscillante da Nord a Nord-Ovest, permetteva comunque di portare a termine le due prove previste più le due di recupero in programma. Nella classe ORC R "Old Fox" di  Murizio Catalani vinceva la 1^, 3^ e 4^ prova, mentre la 2^ prova vedeva primeggiare "Itaca" di Massimo Graziano. Nella classe ORC M1 "Druid Magic" di Robert Eckstein e "Sultan of Wind" di Felice Peveri si alternavano alla vittoria nelle varie prove.
Un particolare ringraziamento va al Comitato di Regata formato da Enea Beretta e Lanfranco Soma ed all'Associazione Velica Monvalle che ha messo a disposizione la propria barca giuria.
Ringraziamo Franco Proverbio che ha curato in modo impeccabile tutti i servizi fotografici della manifestazione.
Potete trovare qui le classifiche di giornata e finali del campionato.
Qui alcuni brevi filmati delle ultime tre prove.

Maltempo: gravi danni al porto di Verbania

Purtroppo mercoledì scorso un grosso fortunale (marenca) si è abbattuto sulla costa piemontese del lago provocando ingenti danni alle imbarcazioni ormeggiate nel porto turistico situato sotto Villa Taranto.
Siamo vicini a Claudio Fantin, armatore del Bonin 31 "Indian Breeze", che ha avuto seri danni alla sua nuova imbarcazione e gli auguriamo di potere tornare presto a regatare tra noi.

5^ prova del CVIS: Old Fox di misura su Druid Magic

A Cerro, sotto la pioggia e con un vento regolare da Nord intorno ai 10 nodi, si è svolta la 5^ prova del Camponato Velico Italo-Svizzero, che prevedeva un "triangolone" tra la sede del C.S.T., la punta Sud del golfo di Laveno e Belgirate. Il comitato aspettava che il vento si stendesse in modo uniforme per dare la partenza della regata alle 09:44. Old Fox di Catalani vince percorrendo le 11 miglia del percorso in 1h34' precedendo Druid Magic di Eckstein di soli 18 secondi (circa 4 minuti in tempo reale). Seguono Aloha Spirit di Brughera e Chanchito di Virelli.
La classifica generale provvisoria vede al comando in classe M1 Sultan of Wind seguito da Chanchito, Druid Magic ed Eneide. In classe R Old Fox guida la classifica su Gaia, Aloha Spirit e Itaca.
Il prossimo appuntamento è per il prossimo 29 settembre a Brissago (Yacht Club Locarno)
Qui le classifiche aggiornate (di giornata e generali).

CVIS 2013 ...arrivederci al Rally Velico

Purtroppo, l'ottima organizzazione messa in pista a Brissago dallo Yacht Club Locarno e dal suo presidente Markus Blaesi, non è stata premiata dal vento. Solo quando le oltre 20 imbarcazioni presenti stavano tornando alla base, il foehn (previsto dalla meteo) si è deciso ad increspare il Nord del Lago Maggiore. Delusione sia per i regatanti che per l'organizzazione.

La prossima tappa del CVIS 2013 è il 22 giugno per il Rally Velico del Verbano che, con le sue 42 miglia, è attualmente la regata più lunga che si svolge sul nostro lago. La partenza è attesa per le 17:00 e gli equipaggi dovranno dare il meglio di se durante la navigazione notturna.
RAGGIUNGI IL GRUPPO DEL CVIS SU FACEBOOK!!

Situazione dopo le prime due regate

Si sono svolte nelle giornate del 28 aprile ed 1 maggio le prime due regate del Campionato Velico Italo-Svizzero 2013 evento internazionale ORC e metrica. 
Dei 24 iscritti si sono presentati alla partenza 17 equipaggi che hanno sfidato il cattivo tempo e le ancor peggiori previsioni. Nonostante tutto si è riusciti a portare a termine regolarmente due prove, (una domenica ed una mercoledì), che hanno messo a dura prova gli equipaggi, tra piovaschi, venti di temporale ed improvvise bonacce.
Nell'ORC si sono distinti nella prima prova Old Fox di Catalani (vincitore in reale), Druid Magic di Eckstein e Gaia di Citterio. Nella seconda Sultan of Wind di Peveri, Tato Express di Scascighini (vincitore in reale) e Jena di Della Torre. 
Nella libera metrica entrambe le prove sono state vinte da "Due Teste" di Brunazzo-De Guidi.

Potete andare qui per classifiche e qui per le foto.

Quantum Svizzera sponsor del Campionato


Quantum Svizzera sponsorizza il Campionato Velico Italo-Svizzero 2013, offrendo ai primi classificati delle tre classi ORC (M1-M2- R) un buono sconto di SFr.500 sull'acquisto di una nuova vela o di SFr. 300 su una riparazione.

CVIS: Stazza Day e Aggiornamento

Si sono chiuse il 31 marzo le iscrizioni al Campionato Velico Italo-Svizzero 2013 ORC con la registrazione di 20 imbarcazioni di cui 15 in classe ORC Club (vedi iscritti).
Di queste, 2 battono bandiera Francese, 5 bandiera Svizzera, 2 bandiera Inglese e 11 Italiana.

Il 30 marzo si è svolto a Brissago lo "stazza day" organizzato dallo Yacht Club Locarno, con la presenza dello stazzatore ORC svizzero sig. Bruno Frank.

Lo "stazza day" organizzato dal CST si terrà 

domenica 7 Aprile dalle ore 10:00 presso la nostra sede 

Saranno presenti Nicola Sironi e Francesco Albasser, rispettivamente chief measurer e stazzatore dell'ORC.

Ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni per chi vuole regatare in "libera metrica", sia per tutto il campionato che per la formula "3 regate" (chiuderanno il 26 Aprile 2013).

PLAGIO?! ovvero …SUCCESSO INSPERATO per la "Verbano Skiff 2011"!!!

Tramite la sua “penna” più prestigiosa nonché “mago” del Photoshop (Claudio Mazzanti - ndr), sul sito del Circolo Velico Medio Verbano appare uno scherzoso tentativo di appropriarsi della manifestazione riservata agli Skiff, ed organizzata, ormai da 3 anni, dal Centrovela Sailing Team di Cerro. Con un nome fasullo, (Skiff Sailing - peraltro registrato dall’omonimo Circolo Velico del Lago di Como), sulla newsletter n.15  (e n.13) del CVMV  si lascia intendere, tra le righe (e non solo), che la manifestazione “Verbano Skiff 2011” sia stata organizzata e “assistita” da loro.
Siamo onorati che una regata ancora in fase embrionale, creata da una piccola e recente associazione velica, sia oggetto di un originale e singolare tentativo di “appropriazione postuma” da parte di un circolo velico di antica tradizione e prestigiosa sede. Evidentemente la manifestazione sta avendo più successo di quel che ci era sembrato. 
Siamo felici di tutto questo e sempre disponibili alla collaborazione: invitiamo perciò l’amico “Scienza”  (presidente del CVMV - ndr)  a partecipare alle nostre riunioni di consiglio, al fine poter attuare le nostre iniziative prima del loro svolgimento e non essere così costretto a simularle dopo.  
Happy Wind!
Riferimenti:  
Nota: le foto incluse sono state tutte scattate durante la “Verbano Skiff 2011”
Vai agli articoli precedenti...