Centrovela Sailing Team a.s.d. circolo velico FIV sul Lago Maggiore (Verbano)

Centrovela Sailing Team A.s.d.
Circolo Velico F.I.V. sul Lago Maggiore

regate.net

© 2017 centrovela webmaster

C.S.T. NEWS - INFO DAL NOSTRO CIRCOLO

Benvenuti in regate.net, sito web del Centrovela Sailing Team Asd, circolo velico affiliato alla Federazione Italiana Vela con sede sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore, a Cerro di Laveno, in provincia di Varese.
La nostra associazione organizza diverse regate e raduni velici, dispone di una squadra agonistica e, in collaborazione con il "Centro Vela", organizza corsi di vela per ragazzi ed adulti.
Tra le nostre principali manifestazioni, il Rally Velico del Verbano (regata internazionale ORC), la Verbano Skiff (riservata agli skiff) la Verbano Long Distance (per tutte le derive) ed il Raduno Velico di Natale.



Campionato Velico Italo-Svizzero: risultati

Si è concluso domenica 20 ottobre il Campionato Velico Italo-Svizzero 2013, International ORC Event realizzato in collaborazione con FIV, SwissSailing, ISAF, UVAI e ORC. Nonostante il tempo incerto e la leggera pioggia, il vento, variabile e oscillante da Nord a Nord-Ovest, permetteva comunque di portare a termine le due prove previste più le due di recupero in programma. Nella classe ORC R "Old Fox" di  Murizio Catalani vinceva la 1^, 3^ e 4^ prova, mentre la 2^ prova vedeva primeggiare "Itaca" di Massimo Graziano. Nella classe ORC M1 "Druid Magic" di Robert Eckstein e "Sultan of Wind" di Felice Peveri si alternavano alla vittoria nelle varie prove.
Un particolare ringraziamento va al Comitato di Regata formato da Enea Beretta e Lanfranco Soma ed all'Associazione Velica Monvalle che ha messo a disposizione la propria barca giuria.
Ringraziamo Franco Proverbio che ha curato in modo impeccabile tutti i servizi fotografici della manifestazione.
Potete trovare qui le classifiche di giornata e finali del campionato.
Qui alcuni brevi filmati delle ultime tre prove.

CVIS 2013: ultima giornata di regate

Domenica 20 ottobre alle 8:30 inizia l'ultima giornata di regate del Campionato Velico Italo-Svizzero 2013. Sono previste 2 prove a bastone più, eventualmente, 2 prove di recupero. Le previsioni meteo sono favorevoli, potete scaricare qui le Istruzioni di regata.
La premiazione del campionato si terrà  sabato 26 alle 18:30 presso la sede del C.S.T. (ricordatevi di prenotare per la cena).

Maltempo: gravi danni al porto di Verbania

Purtroppo mercoledì scorso un grosso fortunale (marenca) si è abbattuto sulla costa piemontese del lago provocando ingenti danni alle imbarcazioni ormeggiate nel porto turistico situato sotto Villa Taranto.
Siamo vicini a Claudio Fantin, armatore del Bonin 31 "Indian Breeze", che ha avuto seri danni alla sua nuova imbarcazione e gli auguriamo di potere tornare presto a regatare tra noi.

5^ prova del CVIS: Old Fox di misura su Druid Magic

A Cerro, sotto la pioggia e con un vento regolare da Nord intorno ai 10 nodi, si è svolta la 5^ prova del Camponato Velico Italo-Svizzero, che prevedeva un "triangolone" tra la sede del C.S.T., la punta Sud del golfo di Laveno e Belgirate. Il comitato aspettava che il vento si stendesse in modo uniforme per dare la partenza della regata alle 09:44. Old Fox di Catalani vince percorrendo le 11 miglia del percorso in 1h34' precedendo Druid Magic di Eckstein di soli 18 secondi (circa 4 minuti in tempo reale). Seguono Aloha Spirit di Brughera e Chanchito di Virelli.
La classifica generale provvisoria vede al comando in classe M1 Sultan of Wind seguito da Chanchito, Druid Magic ed Eneide. In classe R Old Fox guida la classifica su Gaia, Aloha Spirit e Itaca.
Il prossimo appuntamento è per il prossimo 29 settembre a Brissago (Yacht Club Locarno)
Qui le classifiche aggiornate (di giornata e generali).

"Old Fox" vince il 5° Rally Velico del Verbano

Un'edizione del Rally caratterizzata dal poco vento, vede 20 imbarcazioni alla partenza e solo 11 all'arrivo.

Soffione, Sultan of Wind, Zephyrus e Random i vincitori nelle altre classi

Qui puoi vedere le classifiche e qui le foto.

5° Rally Velico del Verbano

Parte sabato 22 giugno, davanti alla sede del CST a Cerro, il 5° Rally Velico del Verbano, regata notturna di 42 miglia, attraverso il Lago Maggiore. Ogni imbarcazione sarà munita di un sistema di posizionamento satellitare GhostWay che le permetterà di essere seguita passo per passo durante tutta la regata.
Potete fare le iscrizioni on-line direttamente da qui: ISCRIZIONI RVV2103 entro venerdì 21.
Per le informazioni, il percorso e/o per scaricare il bando e le istruzioni di regata andate alla pagina:  RVV2013
Gli iscritti al CVIS 2013 sono automaticamente iscritti anche al Rally Velico e devono solo dare conferma, via email, della partecipazione.

Dalle 15:00 alle 16:15 presso la sede del CST, aperitivo per i concorrenti e consegna dei GhostWay.
Ore 17:00 partenza!

N.B. potrete vedere le fasi di partenza le Rally Velico 2013 direttamente dalla webcam del Centro Vela.

Incontro su proteste di stazza ORC

La Segreteria del CST ha il piacere di informarvi che Sabato 22 Giugno 2013, dalle ore 14 alle ore 15, presso la sede del CST, si terrà un approfondimento sulla normativa e svolgimento della Protesta di stazza ORC.
L'incontro sarà tenuto dall' UdR nazionale Enea Beretta.
Tutti coloro che vogliono intervenire saranno i benvenuti.
Vai agli articoli precedenti...